Viaggio a Bologna tra Arte, Storia e Sapori

VENERDÌ 23 gennaio

Viaggio a Bologna tra Arte, Storia e Sapori (Riservato ai Soci)
La giornata inizierà nel cuore pulsante della città, dove si trova la Fontana del Nettuno. Passeggiando nella piazza, potremo apprezzare l’imponente architettura medievale e rinascimentale dei palazzi che la delimitano.

Visiteremo:

La Basilica di San Petronio, una delle basiliche gotiche più affascinanti d’Italia, la chiesa più grande di Bologna, celebre per la sua facciata incompiuta e per gli affreschi interni.

Il Palazzo dell’Archiginnasio, antica sede dell’Università.
Ammireremo poi in tutta la loro unicità la Torre degli Asinelli e la Torre della Garisenda, simbolo della città. Percorreremo i portici delle eleganti vie del centro e attraverseremo il Mercato di Mezzo, luogo storico più rappresentativo della tradizione gastronomica bolognese.

Nel pomeriggio raggiungeremo: l’Oratorio di Santa Cecilia, un autentico gioiello rinascimentale dedicato alla santa patrona della musica. Le splendide decorazioni pittoriche raccontano la storia di Santa Cecilia, figura di fede, armonia e ispirazione artistica

Il Palazzo Davia Bargellini, che accoglie un ricco allestimento di arredi, oggetti d’arte e decorazioni d’epoca, ricreando l’atmosfera di una dimora nobiliare del Settecento

Il Complesso di Santo Stefano, conosciuto come “le Sette Chiese”, uno dei luoghi più iconici e spirituali di Bologna. Un intreccio di edifici sacri, cortili e chiostri che raccontano oltre mille anni di storia, fede e arte.

Guide culturali in loco.
Partenza da Corso della Libertà, davanti al Caffè Borsa alle ore 7.50, da Piazzale Vittorio Veneto alle ore 8.00. Rientro previsto per le ore 20.00 circa.
Quota di partecipazione € 70,00.
La quota comprende: viaggio in pullman, ingressi e visite guidate per l’intera giornata. Iscrizioni al tavolo dell’accoglienza con un acconto di € 30,00 e saldo entro 12 gennaio 2026