Luci e Paesaggi: Segantini e il fascino del ponte di Bassano

MARTEDÌ 17 febbraio

Intera giornata a Bassano del Grappa per unire la scoperta di un grande artista all’esplorazione di un centro ricco di storia.
La mattinata sarà dedicata alla visita alla mostra che celebra l’opera di Giovanni Segantini, uno dei massimi esponenti del Divisionismo, grande osservatore del mondo naturale e della luce di fine Ottocento. La mostra vuole ricostruire la figura del pittore attraverso un’inedita rilettura della sua opera, confrontandola con l’arte a lui contemporanea. L’esposizione ripercorre in ordine cronologico le tappe fondamentali della carriera dell’artista, attraverso prestiti nazionali e internazionali provenienti da alcuni dei più importanti musei d’Europa.
Pranzo libero

Nel pomeriggio passeggiata nel centro di Bassano alla scoperta della storia, della memoria, della cultura della cittadina ai piedi del Grappa.
Partendo da Viale delle Fosse percorreremo il Viale dei Martiri, dedicato ai partigiani giustiziati dai tedeschi durante la Resistenza. Proseguiremo la visita scendendo al Ponte Vecchio, progettato da Andrea Palladio, simbolo della città, oggi dedicato agli Alpini. Attraverseremo il centro storico con le belle piazze, che da sempre rappresentano il fulcro attorno al quale si è sviluppata la vita cittadina, e i palazzi che la impreziosiscono. Durante il percorso verranno raccontati fatti di cronaca e curiosità per conoscere meglio la città e i suoi cittadini.

Guide culturali in loco.
Partenza da Corso della Libertà, davanti al Caffè Borsa alle ore 7.30, da Piazzale Vittorio Veneto alle ore 7.40
Rientro previsto per le ore 20.00 circa.
Quota di partecipazione € 65,00
La quota comprende: viaggio in pullman, ingressi e visite guidate per l’intera giornata. Iscrizioni al tavolo dell’accoglienza con un acconto di € 30,00 e saldo entro il 19 gennaio 2026.