Anziani e contemporaneità
Seminario di studio per nuove prospettive strategiche
Nel tempo si sono succeduti diversi modi teorici e pratici di considerare la terza età e gli anziani, corrispondenti a diversi Modelli psicosociali di invecchiamento: in passato la Teoria del disimpegno, cioè l’idea di pensionamento e riposo, poi, e ancora oggi, la Teoria dell’attività, cioè l’importanza di mantenere qualche tipo di attività. A partire dagli anni ’90 si è sviluppata e consolidata la Teoria dello sviluppo continuo, nata con Erickson negli anni ’50, per la quale l’identità personale è in continua maturazione: affrontando i compiti di vita che si presentano nella situazione anziana, le persone continuano a crescere, a poter essere utili e integrate nella società. La formazione nella 3° – 4° età deve allora porsi al servizio di questo processo in rapporto alle caratteristiche e ai bisogni del presente.
In questa prospettiva il seminario, a numero chiuso, ha come obiettivi:
1. Esplorare le problematiche generali del rapporto tra anziani e contemporaneità.
2. Individuare alcuni nodi problematici nel contesto della società italiana e mantovana oggi.
3. Elaborare ipotesi per possibili sviluppi di approfondimento teorico e operativo su questi temi.
4. Avviare la formazione di un gruppo di lavoro stabile per la promozione e il coordinamento dello studio e delle iniziative di formazione e di diffusione con le istituzioni, enti e associazioni interessate.
Coordinamento generale del seminario: Franco Azzali
Incontri dalle ore 15.30 alle 17.00 alle seguenti date:
– 5 febbraio: l’educazione degli anziani oggi e cambiamenti di paradigma; dall’autorealizzazione all’auto-trascendenza. Discussione e consegna di materiali di lettura. A cura di F. Azzali;
– 19 febbraio: novità e problemi aperti per gli anziani nella società contemporanea: speranza di vita, bisogno di senso, volontà di signifi cato. Discussione e consegna di materiali di lettura. A cura di R. De Togni;
– 4 marzo: Chi è l’anziano: il punto di vista della fi losofi a contemporanea. Discussione e consegna di materiali di lettura. A cura di M. Fiasconaro;
– 25 marzo: Discussione delle letture e individuazione di nodi tematici con la compresenza dei tre curatori;
– 1 aprile: Discussione delle letture e individuazione di nodi tematici con la compresenza dei tre curatori. Elaborazione di ipotesi per l’approfondimento e lo sviluppo teorico e operativo su questi temi.
Siete cortesemente pregati di iscrivervi al tavolo dell’accoglienza.