Saluto del Presidente per III° Trimestre 2025
Care socie e cari soci,
l’impetuoso incremento del numero degli associati, passati dai 441 del 2022, post Covid, agli attuali 870, se da un lato ci riempie di soddisfazione per il crescente favore riservatoci dalla comunità mantovana, dall’altro ci induce ad adottare alcuni provvedimenti concreti, idonei a corrispondere al meglio, in tempi brevi, alle conseguenti emergenze strutturali. In primo luogo la necessità di reperire altre aule, al di fuori di quelle storiche della sede, in grado di dare una risposta efficace alla domanda di ulteriori corsi dell’Università. Allo scopo, abbiamo preso contatto con alcuni enti, pubblici e privati, per acquisire in locazione spazi adeguati alle nostre odierne esigenze. Confido che già dal prossimo mese di ottobre riusciremo ad allestire nuovi locali, in linea coi nostri abituali standard qualitativi, ubicati in zone prossime a via Mazzini. In parallelo, abbiamo pensato di por mano all’ampliamento e al rifacimento dei servizi igienici, per parere unanime ampiamente obsoleti.
L’ Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero (IDSC), di cui siamo locatari, si è dichiarato disponibile ad assecondare questa ipotesi, chiedendo tuttavia all’Associazione di concorrere alle spese di progettazione ed esecuzione delle opere. Abbiamo aderito in linea di massima alla richiesta, sulla base del parere favorevole espresso a suo tempo dal Consiglio Direttivo. L’intervento dovrà terminare entro l’estate. Per parte nostra i lavori saranno seguiti dal socio ing. Sergio Gorni a titolo gratuito, per quanto di sua competenza. A lui un doveroso ringraziamento.
In merito allo sviluppo delle consuete attività istituzionali, desidero porre in evidenza lo sforzo compiuto per dilatare i tempi di fruizione dei nostri servizi, prolungati a tutto il mese di giugno e di settembre.
Quest’anno poi abbiamo promosso una nuova iniziativa: un soggiorno estivo al mare dal 29 giugno al 6 luglio, a Marispica nella Sicilia sudorientale.
Mi auguro che l’esperienza possa essere ripetuta ogni anno.
Concludo queste poche righe rivolgendo a Voi tutti e alle Vostre famiglie i più affettuosi auguri di buona Pasqua.
Il Presidente
Antonio Badolato