IL SALUTO DEL PRESIDENTE
Care socie e cari soci
con profonda soddisfazione Vi comunico che l’anno accademico 2022/2023 si è concluso positivamente, con risultati di notevole rilievo.
Mi piace innanzitutto constatare che abbiamo raggiunto la soglia dei 600 soci, espressione della ritrovata attrattività di UTE nel contesto della comunità mantovana, dopo la lunga stagione della pandemia.
Molti i graditi ritorni e numerose anche le nuove adesioni di neopensionati. Il loro ingresso assicura linfa fresca e competenze aggiornate, quanto mai funzionali allo svolgimento dei nostri compiti istituzionali.
L’alto numero delle iscrizioni, la massiccia presenza ai corsi e l’oculata amministrazione delle uscite consentono di chiudere il bilancio con un soddisfacente utile d’esercizio, parte del quale sarà destinato a finanziare investimenti in moderne attrezzature tecniche ed informatiche.
Questo costante sforzo di adeguamento tecnologico è reso possibile anche grazie alla generosità della Fondazione Comunità Mantovana, a cui va la nostra gratitudine per averci sostenuto, come già in passato, con un apprezzabile contributo economico.
Desidero inoltre informarVi che il Consiglio Direttivo, nella seduta del 13 aprile scorso, ha definito le linee di gestione dell’Ente per il triennio 2023/2025.
Tra queste, una diversa distribuzione dei carichi di lavoro, orientata all’efficienza dei processi operativi e all’efficacia della macchina organizzativa.
Si è quindi proceduto alla costituzione del Gruppo Eventi, in affiancamento ad Anna Tosi, incaricato della pianificazione delle iniziative culturali del venerdì e della programmazione annuale delle gite. Vi invito a prendere visione del nutrito calendario delle uscite, già fissato per il primo trimestre, e delle possibili mete per l’inverno e la primavera del 2024.
Dopo la parentesi estiva, con rinnovata energia, riprenderemo i nostri tradizionali appuntamenti.
Vi attendo all’inaugurazione del nuovo anno accademico, fissata per venerdì 6 ottobre alle ore 16.00 presso il salone di via Mazzini 28.
Sarà nostro prestigioso ospite Carlo Zanetti, Presidente della CCIA di Mantova e della Fondazione Comunità Mantovana, che interverrà con una relazione sull’andamento dell’economia mantovana.
A tutti un cordiale saluto e un arrivederci
IL PRESIDENTE
Antonio Badolato